Cultura

Via Crucis e Passione, una mostra pittorica

Alla chiesa di Sant'Andrea va in scena un'esposizione artistica sulla Passione di Cristo dai pittori dell'Unione Cattolica Artisti Italiani

Nlella giornata di domani, venerdì 18 Aprile, in occasione del Venerdì Santo, la chiesa di Sant’Andrea a Santa Croce sull’Arno ospiterà alle ore 21 il rito liturgico della Via Crucis degli Artisti. L’evento, voluto dal parroco Don Donato Agostinelli, è realizzato dai pittori dell’Unione Cattolica Artisti Italiani di San Miniato e propone una suggestiva interpretazione delle quattordici stazioni della Passione di Cristo. 

Gesù è raffigurato in modo storico, mentre i contesti e le ambientazioni sono contemporanei, creando un forte legame tra il messaggio evangelico e il mondo attuale. A chiudere il percorso anche una quindicesima stazione, dedicata alla Resurrezione, simbolo del Giubileo della Speranza; in un anno importantissimo, quello del Giubileo, per milioni di Cristiani nel mondo

Le opere, benedette due anni fa dal vescovo di San Miniato Monsignor Giovanni Paccosi, sono già state esposte in luoghi significativi come La Verna e Siena. Dopo la tappa di Santa Croce, la Via Crucis sarà nuovamente visibile a San Miniato nella chiesa di San Francesco, all’interno della mostra “Peregrinantes in spem”, un itinerario artistico dedicato alla redenzione, che resterà aperto fino al 27 aprile.

Oltre alla Via Crucis, la mostra include opere pittoriche e scultoree ispirate a temi pasquali, come l’Ecce Homo e la Via Lucis, oltre a fotografie e presepi d’autore.