Cultura

Arte e musica nel Cuoio con ArteVinile

A Villa Pacchiani, un'esposizione di vinili storici per un viaggio nelle arti attraverso le copertine che hanno fatto la storia del medium

Dal 10 maggio all’8 giugno 2025, il centro espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno ospita ArteVinile, l’evento che fonde arte visiva, musica popolare e cultura del territorio. 

L'iniziativa, promossa dal Comune, celebra l’identità industriale del distretto conciario e propone un viaggio tra le copertine più iconiche della storia del vinile, realizzate e firmate da artisti come Andy Warhol, Banksy, Keith Haring, Salvador Dalì e René Magritte.

Oltre trecento vinili storici saranno esposti in un percorso interattivo arricchito da performance fotografiche e DJ set curatoriale, offrendo un'esperienza sensoriale unica che coniuga passato e presente.