Attualità

La segnaletica stradale si rifà il look

Già ridisegnate le prime strade, i lavori proseguiranno anche a Settembre. Oliveri: "Interventi importanti per la sicurezza di tutti”

Sono iniziati e proseguiranno anche a Settembre i lavori per la risistemazione della segnaletica stradale nel territorio comunale di Santa Croce Sull'Arno. La prima fase degli interventi ha interessato via 11 Febbraio, via del Ramo e via dei Garibaldini, per proseguire poi con la rotatoria Immensità e via Roma fino a via Guidi.

Altri lavori in programma riguarderanno soprattutto il rifacimento della segnaletica in prossimità di incroci e le strisce pedonali in varie zone del paese.

“Più sono chiari ed evidenti i segnali stradali e più diminuisce il rischio di incidenti, ovviamente se gli utenti della strada rispettano la segnaletica orizzontale e verticale. Per questo motivo - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Enzo Oliveri - abbiamo intrapreso a cominciare dai primi giorni di agosto la sistemazione dei segnali stradali di alcune strade che poi continuerà nei prossimi mesi”. 

In via 11 Febbraio, via del Ramo e via dei Garibaldini sono state apportate anche alcune modifiche alla circolazione. In via 11 Febbraio e in via del Ramo è stata sistemata la segnaletica orizzontale a cominciare dagli attraversamenti pedonali e all'incrocio con via 2 Giugno è stato anche ridisegnato lo stop. La seconda parte dei lavori, come detto, ha riguardato invece la rotatoria Immensità e via Roma fino a via Guidi: anche qui sono stati ripristinati gli attraversamenti pedonali e gli stop.

“Questi interventi che proseguiranno nel mese di settembre, interesseranno prevalentemente il rifacimento della segnaletica in prossimità degli incroci e le strisce pedonali, che verranno ripristinati là dove deteriorati in varie zone del paese - spiega ancora l'assessore - Si tratta di piccoli lavori di manutenzione che, compresi quelli relativi alla segnaletica verticale impegnano il comune per circa di 14mila euro, ma che sono veramente importanti per la sicurezza di tutti: pedoni, automobilisti e ciclisti. Alle volte basta spendere poche migliaia di euro per abbattere il rischio di incidenti, potenzialmente anche dalle conseguenze gravi. Per questo continueremo a investire in segnaletica stradale e piano piano cercheremo di sanare tutte le carenze della nostra viabilità”.