Incentivare la lettura già da bambini, è questa la filosofia dell'iniziativa “25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca”, promossa dall'associazione italiana Biblioteche nell'ambito del programma di “Nati per leggere”.
Un'iniziativa a cui aderisce anche il comune di Santa Croce sull'Arno, con l'evento organizzato dalla biblioteca Adrio Puccini che si terrà sabato 12 Ottobre alle 10,30 nella saletta Vallini. Un momento rivolto a genitori ed educatori per scoprire i servizi della biblioteca e le potenzialità della lettura. Durante l'incontro saranno illustrati i motivi per cui la lettura contribuisce a un sviluppo non solo culturale del bambino ma comporta anche dei benefici per quanto riguarda lo sviluppo emotivo e cognitivo. All'evento parteciperà Cristina Bartoli, una pedagogista bibliotecaria specializzata nella lettura per l'infanzia.
Il progetto intreccia aspetti teorici, esperienze e osservazioni raccolte nell’ambito della promozione della lettura per l’infanzia e rappresenta un catalogo di esperienze quotidiane, rendendo la biblioteca una sorta di orizzonte di esperienze. Un percorso mano nella mano con il bambino per introdurlo prima di tutto a che cos'è una biblioteca; per poi trasformarla in un luogo magico dove perdersi nel fantastico mondo dei libri.