Attualità

La Festa d'inizio estate dedicata ai bambini

Giovedì, solstizio d'estate, un teatro Verdi gremito per "Negli occhi dei bambini". A seguire la tradizionale cena sul lungarno

Per la Festa di una notte d'inzio estate, giovedì il Teatro Comunale “G. Verdi” ha ospitato il convegno “Negli occhi dei bambini. Santa Croce sull’Arno e le sue sorelle”, un intenso pomeriggio di confronto tra le esperienze interculturali di Montecchio Maggiore e Santa Croce sull’Arno, al quale sono intervenute le dirigenti scolastiche degli Istituti comprensivi statali delle rispettive cittadine, Emanuela Rigotto e Grazia Mazzoni, con il partner ufficiale Unicef e, per l’amministrazione comunale, la sindaca Giulia Deidda e l’assessore alle politiche giovanili Mariangela Bucci.

Un teatro pieno di tanti bambini della Scuola Secondaria di primo grado “C. Banti” e delle Scuole di Montecchio Maggiore che li ha visti protagonisti di una piacevole esibizione canora, preparata appositamente per l’evento.

La giornata di festa si è protratta fino a sera, con l’attesa ed immancabile cena sul Lungarno, organizzata per festeggiare tutti assieme l’avvio delle attività estive.

“La Festa di una Notte di Inizio Estate -  ha spiegato la prima cittadina - rappresenta un importante impegno da parte di tutta la società civile santacrocese. L’iniziativa prevede, infatti, la collaborazione dei quattro Gruppi Carnevaleschi di Santa Croce sull’Arno -Lupa, Spensierati, Nuovo Astro e Nuova Luna – che fin dal primo anno hanno sostenuto e reso possibile, con il loro operato, questa manifestazione e di molte altre Associazioni, aderenti al Patto Educativo Cittadino che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento.”

Alla Cena Lungarno non sono mancate le associazioni sportive del territorio, tra le quali i Lupi Santa Croce e l’Ucd Cuoiopelli, premiate dalla sindaca per i risultati raggiunti nell’anno sportivo appena terminato.

Deidda ha quindi colto l’occasione per ringraziare tutte le cuoche e le aiuto cuoche della Cucina scolastica comunale, tutti gli operatori del Cantiere comunale e tutti gli educatori del Maricò, che hanno reso e rendono ogni anno possibile questa festa. Infine, ha rivolto un ringraziamento particolare a tutti i bambini che hanno partecipato alla cena con le loro famiglie, e alle loro insegnanti, dando loro appuntamento al prossimo anno.