Attualità

La Costituzione Italiana compie 70 anni

Dal primo gennaio, giorno in cui nel 1948 entrò in vigore la carta costituzionale della Repubblica, sulla facciata del Comune un banner commemorativo

Il testo, redatto dalla Commissione per la Costituzione, fu approvato il 22 dicembre 1947 dall’Assemblea Costituente, per la prima volta formata anche da donne, ed entrò in vigore con l'anno nuovo.

La Costituzione, elemento vivo e fondante la nostra giovane democrazia, arrivata dopo uno dei periodi più nefasti della storia italiana, quello fascista, già dalla sua nascita portava in sé tutta la forza democratica e positiva che, ancora oggi, la caratterizza.

Meuccio Ruini, presidente della Commissione per la Costituzione, ebbe a dire: “Dobbiamo darci la nostra Costituzione in una situazione tragica; dopo la disfatta; dopo l'onta di un regime funesto. Dobbiamo cercare di costruire qualche cosa di saldo e di durevole, mentre viviamo in piena crisi politica, economica, sociale. Ebbene, vi siamo riusciti. L'Italia darà un'altra prova di ciò che è stato il segno della sua storia e la rende inconfondibile con le altre nazioni: l'Italia è la sola che abbia saputo e saprà, risorgendo, rinnovare e vivere fasi successive ed altissime di nuove civiltà”.

Per ricordare questo importante evento l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, ha deciso di sostenere un progetto proposto dall’Istoreco di Livorno che rappresenta un'opportunità formativa rivolta ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, un percorso storico importante per coltivare la memoria e divulgare la storia del Novecento.

Per celebrare l’importante ricorrenza, l’Amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno, grazie al lavoro del Tavolo della Memoria, esporrà uno striscione commemorativo sulla facciata del Palazzo Comunale a partire da lunedì primo gennaio 2018, e invita i cittadini di Santa Croce ad esporre il tricolore davanti alle proprie abitazioni.