Attualità

La conceria Masoni investe nella scuola

L'azienda di Santa Croce lancia il proprio progetto "Masoni for education" per dare un sostegno concreto all'educazione e contrastare l'abbandono

La conceria Masoni

Durante le tre giornate di Lineapelle, Masoni Industria Conciaria ha presentato il progetto "Masoni for education" che la vedrà impegnata per tutto il 2023 e che porterà l'azienda a intervenire, in modi diversi, a sostegno dell'educazione dei giovani e della scolarizzazione.

"Masoni, in quanto azienda leader nel settore moda, ritiene suo dovere morale partecipare alla crescita culturale dei giovani contribuendo in ogni forma a un’educazione al bello in grado di fornire strumenti critici e aprire la strada a future possibilità professionali - hanno spiegato dall'azienda - il progetto si articolerà in varie fasi che coinvolgeranno i dipendenti e le loro famiglie, gli studenti del Comune di Santa Croce sull’Arno e i clienti".

Il progetto è già iniziato con alcune iniziative: la prima, iniziata nel 2022 si è conclusa a Gennaio con la visita di due classi terze delle scuole medie di Santa Croce alla mostra "Donne in Equilibrio", presso il Museo Ferragamo.

A partire da quest'anno, inoltre, l'azienda mette a disposizione borse di studio destinate ai figli dei propri dipendenti che frequentano l’ultimo anno di ogni ciclo scolastico, dalle elementari all’università. Inoltre, l’azienda ha offerto ai propri lavoratori la stagione di prosa 2023 del teatro Verdi di Santa Croce, acquistando 10 posti per ognuno dei 9 spettacoli in cartellone.

"A breve, quindi, inizierà la collaborazione con le insegnanti di arte della scuola media Banti per la realizzazione di un progetto dal titolo Omaggio al Quadrato - hanno concluso - un ambizioso lavoro collettivo sull’opera dell’artista Josef Albers che verrà realizzata con pellame offerto da Masoni e che si concluderà con una mostra e una donazione alla scuola di materiale didattico per l’aula di arte".