Attualità

Il nido "Petuzzino" trasloca a Villa Pacchiani

Investimento da 100mila euro per il piano terra della storica Villa, mentre i lavori nella sede di via Marchesi dovrebbero concludersi nel 2024

Gli interni della sede provvisoria del nido a Villa Pacchiani

I bambini e le bambine dell'asilo nido "Petuzzino" hanno potuto conoscere la loro nuova casa in vista del prossimo anno educativo. Il servizio, infatti, sarà svolto provvisoriamente al piano terra di Villa Pacchiani, dove sono stati svolti lavori di adeguamento e allestimento per 100mila euro proprio in vista della nuova destinazione.

"Dalla prossima settimana i bimbi del nido verranno accolti a Villa Pacchiani, presidio culturale della nostra città - ha confermato la sindaca Giulia Deidda - nella sua molteplice storia la Villa è stata anche una scuola, la stessa frequentata anche da molti genitori che porteranno qui i figli. Il luogo del nido per alcuni mesi sarà diverso, ma non cambierà il servizio di eccellenza offerto".

I lavori alla sede di via Concetto Marchesi, per i quali il Comune ha ottenuto un contributo dai fondi PNRR di circa 700mila euro, riguarderanno l’adeguamento sismico, l’efficientamento energetico e la riorganizzazione degli spazi interni, per aumentare la ricettività da 54 a 60 posti, ed esterni con nuove aree per il gioco e l’attività in sicurezza.

I genitori durante l'open day

Una sala del nido

L'intervento, che farà della struttura la prima interamente a norma sismica del territorio comunale di Santa Croce sull'Arno, inizierà a giorni e dovrebbe concludersi nella primavera 2024.