Attualità

Il Fornaretto fa 70 anni e offre la colazione

I titolari subentrati nel 1997 celebrano il traguardo dello storico panificio santacrocese. Deidda: "Un punto di riferimento per la comunità"

Mauro Bozzolini

La vita di Mauro Bozzolini nel panificio Fornaretto è relativamente recente, perché è tra i titolari soltanto dal 1997. La storia dell'attività, però, risale addirittura a 70 anni fa, quando sono stati sfornati i primi filoni di pane.

"L’avventura di Fornaretto parte nel 1953, quando in via del Bosco viene fondato un panificio specializzato in produzione di pane che fin da subito si distingue per la qualità della sua offerta - ha raccontato Bozzolini - a partire dal 1997, quando i precedenti titolari sono andati in pensione, ho rilevato l’attività assieme ad Angela Pasqualetti, Vincenzo Esultanza ed Elisa Dessì".

"Da quel momento abbiamo portato avanti una vera e propria scommessa: rendere il panificio un locale polifunzionale, in cui la qualità e l’attenzione per i prodotti restasse sempre al centro - ha aggiunto - oggi Fornaretto ha anche un assortimento di dolci molto amati dai clienti e all’interno del locale ci sono posti a sedere in cui è possibile fare colazione, pranzare, richiedere dolci su ordinazione e organizzare piccoli rinfreschi e compleanni".

E proprio per festeggiare il traguardo dei 70 anni, i nuovi titolari hanno deciso di offrire una colazione alla comunità domenica 12 Novembre, dalle 8 alle 12. "Al Fornaretto vanno gli auguri e i complimenti dell’amministrazione comunale per questo bel traguardo - ha concluso la sindaca Giulia Deidda - l’amministrazione è impegnata nella tutela degli esercizi storici cittadini e Fornaretto è da 70 anni un punto di riferimento e una bella storia di Santa Croce sull’Arno".