Attualità

Il Cuoio festeggia la fine del Ramadan

Più di mille persone riunite al palazzetto dello sport di Santa Croce sull'Arno per celebrare la fine del sacro digiuno con le istituzioni

Spiritualità, accoglienza e confronto. E' andata in scena nella giornata di ieri, venerdì 20 Dicembre, la festa di fine Ramadan al palazzetto dello sport a Santa Croce sull’Arno. Erano presenti molti esponenti delle istituzioni locali e non solo: l’assessora regionale Alessandra Nardini, la sindaca di Montopoli Linda Vanni, i sindaci di Santa Croce sull’Arno e San Miniato, Roberto Giannoni e Simone Giglioli, l’assessora al sociale del Comune di Castelfranco di Sotto Filomena De Donato, l’assessore al commercio di San Miniato Giacomo Gozzini e il fondatore del Movimento Shalom don Andrea Cristiani.

Una giornata nella quale la comunità islamica del comprensorio del Cuoio si è sentita più vicina alle istituzioni e a quei territori che li hanno accolti; nel segno del rispetto reciproco e della tolleranza.

Queste le parole bell'assessora reginale Alessandra Nardini, "È stato emozionante per me intervenire in questa occasione. Con le mie parole ho voluto esprimere un concetto semplice ma chiaro: per quanto mi riguarda non ho mai pensato alla "loro" o alla "nostra" comunità; la comunità toscana è, da anni, una, ed è orgogliosamente plurale. Una comunità che vede e vive l'incontro tra culture e religioni differenti come occasione di arricchimento reciproco. Rifiutiamo la retorica delle divisioni, dei muri, della paura e dell'odio. Continueremo convintamente a costruire ponti, comunità aperte e plurali. Vogliamo questo le nostre città e i nostri paesi siano questo".

Più di 1000 persone si sono riunite per celebrare la fine del Ramadan, dando vita a un vero e proprio trionfo comunitario: "Su questo mondo siamo fratelli. Dobbiamo dire un ‘no’ deciso alla violenza e alla guerra, uniti dalla fede nell’unico Dio e da sentimenti di sincera amicizia" ha detto Don Andrea Cristiani, presidente del movimento Shalom.