Attualità

I sei comuni del Cuoio in corsa per i Piu

Superano il primo scoglio i progetti di innovazione urbana. Il distretto industriale di Santa Croce è stato riconosciuto dalla Regione area omogenea

La Regione Toscana ha riconosciuto il Distretto Industriale di Santa Croce come un’area omogenea, un’area urbana contigua, e ha ammesso i progetti dei sei comuni alla valutazione successiva.

La prossima fase del bando prevede la valutazione, nel merito, dei progetti presentati e non scartati nella prima fase che per i comuni del distretto industriale sono praticamente la totalità.

Il bando regionale attribuirà ad alcuni Progetti di Innovazione Urbana ingenti risorse economiche da investire nella riqualificazione dei centri storici, nel potenziamento delle strutture dedicate ai servizi educativi, nei progetti di cohousing, nella creazione di nuove strutture sociali per la riduzione del disagio, nell'efficientamento energetico e nella tutela dell'ambiente, nello sviluppo di progetti imprenditoriali giovanili (start up).

Il progetto è stato costruito attraverso un processo di progettazione partecipata, condiviso con le associazioni del territorio e con i cittadini che gli amministratori locali e i tecnici hanno incontrato in assemblee pubbliche tenutesi in tutti i comuni.