Attualità

L'Europa passa dal Comprensorio con Forium

L'agenzia formativa impegnata su più progetti a livello europeo, anche insieme all'istituto "Cattaneo": sul tavolo green economy, migranti e scuola

La delegazione di Forium a Nicosia

Con l'agenzia formativa Forium, tre progetti europei su green economy, educazione e immigrazione passano direttamente da Santa Croce, dove il centro ha la sua sede.

Grazie alla partecipazione a progetti cofinanziati dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, infatti, Forium ha recentemente concluso recentemente "Well Be", percorso biennale che ha portato a un'analisi delle conseguenze psicosociali tra gli adolescenti nel post pandemia e avviato due nuove attività.

Forium è infatti capofila del progetto "S4S", che ha lo scopo di formare gli insegnanti sull'utilizzo di strategie di leadership a scuola con attenzione al contesto post-pandemico. Tra i partner locali è presente anche l'istituto tecnico "Carlo Cattaneo" di San Miniato, dov'è atteso il primo incontro di avvio del progetto.

Il secondo progetto s'intitola invece "Recover", il cui meeting iniziale si  è svolto in Polonia. In questo caso, l'obiettivo è formare giovani disoccupati o Neet, ovvero non in formazione né impiegati in un lavoro, affinché acquisiscano strumenti conoscitivi per intraprendere attività green. Il progetto prevede anche azioni di aggiornamento per coloro che si dovranno occupare della formazione di questi giovani. Partecipano a “Recover” anche altri Stati come Grecia, Romania, Spagna e Irlanda.

Infine, prosegue il progetto "Informer", dedicato al sostegno delle donne migranti. Proprio in questa settimana una delegazione di Forium si trova a Nicosia, capitale di Cipro, per fare il punto e prepararsi al lancio del corso online massivo che consentirà alle donne straniere presenti nel nostro paese stabilmente di formarsi come mentor per supportare altre persone nella loro comunità.