Attualità

E' il giorno della Skarrozzata

Oggi la passeggiata simbolica che persone con disabilità, e non, potranno compiere a bordo di carrozzelle messe a disposizione

Oggi per le strade di Santa Croce sull'Arno avrà luogo la Skarrozzata, una passeggiata simbolica che persone con disabilità, e non, potranno compiere a bordo di carrozzelle messe a disposizione per l'occasione per sperimentare le difficoltà di chi deve muoversi ogni giorno tra barriere e ostacoli solo per svolgere le normali attività quotidiane, come recarsi in un ufficio o fare acquisti.

L'idea è nata diversi mesi fa su proposta di Anna Grazia Lapenna, una ragazza speciale che vive concretamente questa situazione ed ha manifestato all'Amministrazione la volontà di organizzare un evento ormai divenuto simbolico e coinvolgente e già realizzato in molte città.

La proposta è stata presentata al Tavolo Comunale delle Associazioni di Volontariato, che l'ha immediatamente accolta, trovando la disponibilità concreta del gruppo Fratres Santa Croce e del Movimento Shalom.

Le due associazioni del territorio e l'associazione La Skarrozzata di Bologna, in collaborazione con le aziende Sanifarm e Ottobok, che hanno fornito le carrozzelle, e con il patrocinio del Comune di Santa Croce sull'Arno, hanno provveduto ad organizzare l'evento.

Dunque, dopo qualche mese di preparazione, tutto è pronto per realizzare la Skarrozzata locale.

L'idea è quella di dare all'iniziativa i colori di una vera festa del paese e per questo le varie tappe del percorso saranno animate da iniziative e dalla partecipazione di cittadini grandi e piccoli, con il coinvolgimento di associazioni ed enti.

Un programma invitante destinato a coinvolgere le persone con disabilità motoria e tutti i cittadini che vogliano cogliere l' occasione per incontrarsi e trascorrere una giornata insieme, ma anche per condividere una nuova esperienza e riflettere su una problematica reale.