Attualità

Un documentario per i 20 anni della conceria

La conceria Masoni di Santa Croce spegne 20 candeline e festeggia con una serata di gala, un docu-film e un'installazione artistica

A Novembre la conceria Masoni di Santa Croce sull'Arno spegnerà 20 candeline e lo farà con  una serata di gala, un docu-film e una installazione artistica. 

E' la stessa Masoni Industria Conciaria Spa,  partecipata dal 2019 dal gruppo Lvmh, ad annunciare per mezzo di una nota gli appuntamenti in programma, a partire da una serata di gala, martedì 15 Novembre, che alla presenza di Istituzioni, clienti ed amici della Famiglia Masoni anticiperà i festeggiamenti in calendario per il giorno seguente.

Mercoledì 16 novembre alle 18, al Cinema Lami di Santa Croce sarà proiettato il docu-film “From Raw to Wow. Una storia d’amore” alla presenza dei dipendenti, collaboratori e amici della Masoni.

Poi, dalle 16,45 alle 17,45, l’artista Felice Limosani presenterà l’opera “Frame” agli studenti delle scuole medie superiori a indirizzo artistico e agli appassionati d’arte. Si tratta di una installazione audiovisiva collocata negli ambienti industriali dello stabilimento di Castelfranco, in uno spazio di 3mila mq dedicato al processo di rifinizione delle pelli e concepita dall’artista in sinergia con l'architettura industriale.

Per chi desidererà vedere il docu-film, giovedì 17 Novembre, alle ore 21.30, sarà offerta una proiezione gratuita al pubblico. 

Scritto e diretto da David Lopardo, giovane regista, sceneggiatore ed insegnante al Polimoda di Firenze, il documentario ripercorre l’avventura imprenditoriale di Masoni raccontata da diverse prospettive. Sono, infatti, i dipendenti, i clienti, i professionisti e gli amici a raccontare Masoni e la vita all’interno della conceria.

Il docu-film, oltre a Fabrizio Masoni, ospita anche i racconti di Jean Baptiste Voisin, presidente Lvmh Métiers d’Art, James Ferragamo, Frida Giannini (fashion designer), Paolo Massa (Ad Fontana Milano 1915), Kristian Buziol (garden designer) e personaggi vicini a Masoni, da Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno a Fabio Vedana, coach ed esperto di sport endurance. Non mancano alcuni interventi di collaboratori della Masoni che, negli anni, hanno contribuito alla crescita e all’affermazione della conceria. Tra questi Francesco Puccioni, addetto reparto botti, Marcello Puglisi, responsabile reparto rifinizione, Sonia Arleo, responsabile finanziario e risorse umane e Giuseppe Gallina, addetto test fisici.