Attualità

Da Como al Comprensorio per un nuovo lavoro

Ha perso il posto durante la pandemia e ha deciso di mettersi in gioco: dopo un corso realizzato da Poteco e Forium, Marco Sartori è di nuovo a lavoro

Marco Sartori

I mesi più difficili dell'emergenza sanitaria gli erano costati il posto di lavoro nella sua Como. Adesso, un paio di anni più tardi e con un corso di formazione in più, Marco Sartori, 28 anni, è nuovamente occupato. Non più nella sua città, però, ma nel Comprensorio del cuoio.

Dopo aver perso il lavoro, proprio nell'ambito della pelletteria, Marco ha deciso di scommettere sulla propria formazione e di farlo a Santa Croce sull'Arno, dove si tiene il corso per tecnico del settore conciario, finanziato dalla Regione e messo in atto da dal Polo tecnologico conciario e dall'agenzia Forium.

Il corso, che si chiama Trending, è stato superato in totale da 20 nuovi tecnici e ha visto la partecipazione e i contributi anche di realtà come l'Università di Siena, l'istituto "Carlo Cattaneo" di San Miniato, l'Associazione conciatori, il Consorzio conciatori di Ponte a Egola e il Consorzio Toscana manifatture.

Adesso, dopo aver superato il corso, Marco è impiegato nella conceria Incas di Castelfranco di Sotto, dove si occupa di prove di laboratorio per quanto riguarda prodotti e vernici.