Attualità

Contagi partiti da azienda e da luogo aggregativo

E' quanto emerge dagli accertamenti svolti dalla Asl. La sindaca Giulia Deidda ha aggiornato la cittadinanza sull'emergenza coronavirus

Sono oltre dieci le persone risultate positive al coronavirus Covid-19 sul territorio comunale, che risulta uno dei più colpiti nel comprensorio. Una situazione che ha spinto la sindaca Giulia Deidda a fare maggiore chiarezza, sposando la linea della massima trasparenza.

"Chi ha seguito gli aggiornamenti sulla diffusione di Covid19 nel territorio di Santa Croce sull'Arno, si sarà chiesto da dove siano stati originati - ha scritto rivolgendosi ai suoi cittadini -. Per trasparenza voglio comunicarlo a tutte e tutti, in modo da evitare che girino voci prive di fondamento e in modo da farvi capire l'importanza del rispetto delle regole. I casi riscontrati hanno riguardato principalmente due luoghi, attualmente entrambi ovviamente chiusi. Il primo, ormai risalente a molti giorni fa e che possiamo dichiarare "archiviato", ha riguardato una azienda. Il secondo, più recente, un luogo ricreativo".

"Per entrambe le situazioni - ha proseguito Deidda - sono stati identificate e controllate tutte le persone coinvolte, e sono state di conseguenza predisposte le necessarie e opportune quarantene da ASL e Comune, compreso le mie ultime venti in via precauzionale che hanno riguardato persone che frequentavano abitualmente quel luogo ricreativo. I medici di famiglia di queste persone effettuano regolare sorveglianza attiva. Ricostruire i movimenti e risalire ai nomi di tutti non è stato semplice. Ce l'abbiamo fatta, ma ancora non tiriamo nessun sospiro di sollievo, perché i dati regionali e nazionali ancora non ci confortano".

"Per questo - ha concluso la prima cittadina -, vi chiedo di non sottovalutare nulla di quello che fate, non prendete alla leggera nessuno spostamento. Fate massima attenzione, e soprattutto, restiamo a casa il più possibile".