Un nido di calabroni di notevoli dimensioni si era impossessato del sotto tetto dell'asilo poggio fiorito a Santa Croce sull'Arno e alla fine è servito l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Castelfranco di sotto, per rimuovere il nido in tutta sicurezza.
Il comune quindi, si è rivolto ai vigili del fuoco anche su indicazione del sindaco Giannoni, per capire se era possibile risolvere il problema in modo meno impattante sulla vita scolastica. I vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto si sono subito resi disponibili, capendo che il problema era di rilevanza pubblica dal momento che coinvolgeva una scuola.
Nel pomeriggio di ieri infatti una squadra del distaccamento di Castelfranco di Sotto ha fatto un sopralluogo e dopo aver individuato la possibile posizione del nido di insetti, due vigili del fuoco equipaggiati in modo opportuno, con il supporto dei colleghi a terra sono entrati nel sottotetto e hanno irrorato il nido con il disinfettate, poi hanno distrutto il favo per evitare che nella prossima primavera potesse essere nuovamente colonizzato da altri insetti.
“Non posso che ringraziare i Vigili del Fuoco e in particolare il distaccamento di Castelfranco di Sotto – spiega il sindaco Roberto Giannoni - che dipende dal comando provinciale di Pisa. Quando abbiamo chiamato non eravamo certi che potessero intervenire e invece si sono subito messi a disposizione trattandosi di un edifico pubblico e hanno condotto un intervento con estrema professionalità. Ero lì con loro e devo dire che non è stato facile raggiungere il nido degli insetti. Grazie ancora ai vigili del fuoco anche perché grazie al loro intervento si è evitato di arrecare disagi alla vita scolastica”.