Attualità

Aperto lo sportello decentrato Apes

E' iniziata l'attività degli uffici nella sede santacrocese, il servizio è rivolto a tutti gli abitanti del comprensorio del cuoio

Al via da ieri l’attività dello sportello decentrato Apes nella sede del Comune di Santa Croce sull'Arno presso l'U.O. Servizi Educativi, Scuola, Sport, Sociale e Ufficio Casa, al piano terra.

Lo sportello, che sarà riferimento anche per gli altri Comuni del Comprensorio del cuoio, sarà aperto tutti i giovedì dalle 10 alle 12 e svolgerà le seguenti attività: attività amministrativa di raccolta delle istanze previste dalla normativa di settore, richiesta di servizi individuali; attività di informazione rispetto alle procedure Apes di carattere generale ed informazioni specifiche utente per utente.

I servizi erogati da questo sportello decentrato sul territorio equivalgono a quelli forniti presso la sede centrale e in particolare: l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso e di partecipazione dei cittadini agli atti e ai documenti richiesti; fornire la modulistica disponibile per i principali procedimenti e fornendo assistenza e tutoraggio agli utenti nella compilazione della stessa; nello specifico richieste di revisione canone, ospitalità temporanea, aumento nucleo familiare, duplicato bollettini pagamento affitto e chiarimenti su dettagli fattura; accogliere richieste di manutenzione e indirizzare l’utente a contattare le ditte di zone incaricate dall’azienda e fornire informazione sullo stato di avanzamento della richiesta; ausiliare gli utenti alla richieste di rateizzazione e di recupero del debito; ausiliare gli utenti per tutte le pratiche e le richieste destinate all’ufficio utenza e servizi condominiali.

“Faccio agli operatori Apes i miei migliori auguri di buon lavoro - ha detto la sindaca di Santa Croce sull’Arno, Giulia Deidda - Far partire l’attività dello sportello decentrato da Santa Croce sull’Arno è una scelta che viene sicuramente incontro alla nostra comunità. Molte cittadine e molti cittadini potranno risparmiare un viaggio necessario a Pisa. Questo è un bel passo avanti sul tema dei diritti, e in particolare del diritto alla casa che è sempre più attuale e merita l'attenzione delle Istituzioni a tutti i livelli”. 

Agli auguri di buon lavoro si è aggiunta l’assessora al sociale Nada Braccini, che ha concluso con dei ringraziamenti: “Ringrazio per l’impegno dimostrato tutti gli uffici di Apes e l’ufficio Casa del Comune di Santa Croce sull’Arno. La collaborazione tra Enti e Istituzioni è fondamentale per la qualità dei servizi che offriamo alla cittadinanza”.