Attualità

"Ancora nulla di fatto alla ex Gozzini"

La denuncia sulla pericolosità dell'area arriva dal Movimento 5 Stelle: "Sono passati tre anni dalla nostra prima denuncia"

"Secondo - si legge in una nota - quanto previsto dalla perizia tecnica commissionata dall’amministrazione comunale allo studio Ingenia srl, i cui risultati furono avvallati anche dall’ASL11, tutte le coperture in amianto della ex Gozzini sono pericolose per la salute, per cui se ne prevedeva la rimozione in tre fasi progressive".

"Il Sindaco con un recente comunicato stampa annunciava l’esecuzione della prima fase entro il mese di marzo 2016; dichiarazione per altro avvallata anche dall’introduzione nel Bilancio Preventivo Comunale da una voce di spesa di 70mila euro. Purtroppo, siamo all’inizio di maggio e la situazione all’Ex Gozzini è sempre la solita".

Ma le critiche non vanno solo al Comune: "Siamo molto critici, anche per l’operato dell’Usl, in quanto tacitamente ha approvato il “monoprogramma” inviato dal sindaco senza nulla eccepire. Infatti, come avviene per l’analisi della sicurezza sui luoghi di lavoro, si effettua un cronoprogramma per datare le varie fasi di lavoro previste". 

"Auspichiamo - conclude la nota - che i cittadini non si accontentino di qualche passo in avanti, in special modo quelli residenti nell’area delle Ex Gozzini, facciano sentire la loro voce, al fine di mantenere alta l’attenzione".