Attualità

Ambiente, Boldrini fa il punto della situazione

I servizi per i cittadini e non solo per quanto riguarda il riciclo e il territorio. “Serie di misure per il decoro del nostro Comune”

La gestione delle politiche ambientali, rifiuti e terrritorio. L’assessore all’ambiente del comune di Santa Croce sull’Arno Sonia Boldrini ha parlato riguardo il lavoro svolto dall’insediamento a oggi.

“Il primo punto su cui ci siamo concentrati è stata un’intensa attività di analisi, verifica e controllo dei servizi svolti dalla Geofor relativi alla gestione dei rifiuti urbani sul territorio comunale di Santa Croce sull’Arno. - ha dichiarato Boldrini - Questa attività di verifica e controllo si è resa necessaria a fronte di un servizio di raccolta rifiuti che abbiamo trovato e abbiamo ritenuto del tutto insoddisfacente e di una situazione diffusa di abbandono di rifiuti nelle strade e negli spazi pubblici. L’attività di verifica dei servizi ha consentito di individuare una serie di criticità e di attuare una serie di misure per superarle e più in generale al miglioramento della pulizia e del decoro del nostro paese, alcune delle quali già attuate, altre da attuare nel breve periodo”.

“Abbiamo deciso – conclude Boldrini - di dismettere la postazione interrata di raccolta dell’organico in piazza Matteotti lato farmacia Galeazzi, che è stata sostituita da contenitori per i rifiuti organici coperti da una mascheramento in modo da non renderli impattanti al colpo d'occhio nell'arredo urbano. In piazza Cervi in vece abbiamo messo due contenitori dotati di un mascheramento dedicati alla raccolta dell’organico, uno posizionato vicino al fontanello e l’altro posizionato lato via del Bosco, vicino alla nuova ubicazione della campana del vetro. L’Amministrazione comunale sta monitorando la situazione, ma queste nuove collocazioni delle campane sembrano già aver apportato un miglioramento in termini di deterrenza contro gli abbandoni e di maggior decoro”.