Politica

Al via il lavoro delle commissioni consiliari

Al via le commissioni consiliari di Santa Croce sull'Arno. Sono stati eletti presidenti e vicepresidenti. "Un traguardo che segna un nuovo inizio"

Si sono riunite per la prima volta ieri le commissioni consiliari di Santa Croce sull'Arno: convocate e presiedute dal Sindaco, le commissioni, così come da regolamento si sono riunite per essere istituite ufficialmente e per eleggere al loro interno presidenti e vicepresidenti. Le commissioni consiliari non erano mai state previste nell’ordinamento del comune di Santa Croce sull’Arno, sebbene a più riprese anche nelle passate legislature l’argomento fosse emerso in seno alla discussione politica.

Già da inizio di questa legislatura l’Amministrazione si era presa l’impegno di portare avanti l’iter istitutivo e di dare nuova regolamentazione anche alle commissioni aperte ai cittadini non eletti. Questo impegno ha portato alla modifica dello statuto comunale a luglio 2020 e l’approvazione di un nuovo regolamento di funzionamento del consiglio comunale a dicembre dello stesso anno, regolamento che al suo interno contiene sia la regolamentazione delle commissioni consiliari sia la nuova organizzazione di quelle formate dai cittadini, normate come elemento di partecipazione e che saranno nominate prossimamente.
“Questo è un traguardo che segna un nuovo inizio, finalmente”, commenta Giulia Deidda, sindaca di Santa Croce sull'Arno. “Dopo aver inserito le commissioni nello statuto; dopo aver approvato il nuovo regolamento; dopo aver fatto le nomine, ecco che finalmente ne abbiamo convocato la riunione! L'emergenza sanitaria ha rallentato questi passaggi, ma la determinazione paga. Eccoci qua, orgogliosi e motivati. Fare il consigliere comunale non è un compito semplice, gli atti su cui si è chiamati ad esprimersi non sono sempre di semplice lettura e non è facile trovare sempre il modo e il tempo di andare nei singoli uffici comunali per chiedere delucidazioni. Le commissioni consiliari saranno sicuramente un elemento di facilitazione che fissano momenti ufficiali di lavoro preparatorio per il consiglio comunale, dando uno strumento in più di lavoro ai singoli consiglieri comunali, permettendo loro di svolgere il loro compito con maggiore consapevolezza. Non possiamo che esserne soddisfatti”.