Attualità

Al Palaparenti la luce richiesta dalla Fipav

Sono partiti i lavori per sostituire tutte le lampade, così da dotare l'impianto di un'illuminazione adeguata per le riprese televisivie

Al Palaparenti è tempo di “nuova luce”: è, infatti, iniziato lunedì 25 febbraio il cantiere per la sostituzione integrale dei corpi illuminanti del palazzetto dello sport. Si tratta di un intervento del valore di 37mila euro che vede la completa sostituzione dei corpi illuminanti di tutto l’edificio, campo da gioco, spogliatoi, servizi e spazi comuni, e che interesserà anche l’esterno del palazzetto. 

Tutte le attuali lampade saranno sostituite con delle nuove a tecnologia a LED. L’intervento si è reso necessario a partire dal campo da gioco, la cui illuminazione, fino ad oggi, non rispettava le norme Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) che prevedono un’intensità luminosa, ad 1m da terra, del valore compreso tra 500 e 1500 lux, un range che si sposta a 1000/1500 lux per le attività di gioco internazionale; valori che la Fipav richiede per consentire la ripresa televisiva a colori delle competizioni sportive. 

A conclusione dei lavori l’illuminazione del Palaparenti sarà adeguata ad entrambi i parametri. I lavori sono stati affidati, previa indagine di mercato, alla ditta Dainelli srl di Santa Croce sull’Arno che ha messo a punto un programma di lavoro che non andrà ad interferire con gli allenamenti e con gli incontri di campionato della prima squadra e di tutto il settore giovanile femminile e maschile dei Lupi. Oltre a migliorare la qualità dell’illuminazione, le nuove lampade genereranno un notevole risparmio energetico.

Tanti benefici, quindi, per il Palaparenti che sarà oggetto di ulteriori lavori nel proseguo del 2019: sono già definiti i progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria del tetto, la sistemazione esterna e la realizzazione di nuovi uffici a servizio della struttura. Tutto questo con l’obiettivo di rendere il nostro palazzetto sempre più all’altezza della qualità dell’offerta sportiva che qui trova casa.