Attualità

Cultura della legalità, a lezione dai carabinieri

I militari incontrano i ragazzi delle scuole medie per parlare dell'uso dei social, del cyberbullismo e del bullismo, in nome della legalità

Una lezione diversa per gli alunni delle classi terze della scuola media "Banti", che hanno partecipato al progetto formativo sulla cultura delle legalità promosso dal Comando provinciale dei carabinieri di Pisa.

Per l'occasione, l'incontro è stato tenuto dal Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di San Miniato e dal comandante della Stazione di Santa Croce, e ha visto la partecipazione di 70 alunni e degli insegnanti.

I temi trattati, tra gli altri, sono stati l’uso consapevole dei social, il cyberbullismo e il bullismo, analizzando ifenomeni con l’ausilio di casi concreti. Quindi, sono stati forniti consigli su come difendersi e sull’importanza di trovare il coraggio di denunciare.

I ragazzi hanno partecipato attivamente, ponendo molte domande ai carabinieri che hanno risposto con parole semplici ed esempi concreti basati sui fatti di oggigiorno e sulle proprie esperienze personali.