Pronta alla partenza la 98esima edizione del Carnevale d’autore di Santa Croce sull’Arno, che anche per il 2026 proporrà le sfilate dei gruppi storici Nuova Luna, Nuovo Astro, Lupa e Spensierati, che animeranno piazza Matteotti nelle domeniche del 1°, 8 e 15 Febbraio, con l'eventuale recupero fissato per il 22 dello stesso mese. Ogni corso mascherato avrà inizio alle 15,30 e l'accesso sarà regolato da un biglietto di 5 euro, introdotto per sostenere il lavoro dei volontari e dei carnevalai.
"Il Carnevale non rappresenta solamente un'opportunità di richiamo turistico ma un vero appuntamento di eccellenza, distinguendosi dagli altri Carnevali per un connubio unico tra ironia e sarcasmo, una straordinaria maestria artigianale unita alla fantasia che lo portano a qualificarsi come Carnevale d’autore - ha commentato il sindaco Roberto Giannoni - le stanze del Carnevale sono vissute tutto l’anno, fungendo da luogo di ritrovo non solo per i carnevalai ma grazie anche alle opportunità che sta offrendo, un'occasione educativa per i bambini. L’amministrazione comunale continuerà sempre a credere in questa realtà".
Alla presentazione, con il presidente dell’Associazione Carnevale d’autore Maurizio Donati, sono stati illustrati anche i premi in palio durante le sfilate: da quelli più attesi come "miglior carro allegorico", premiato dall’Assa, fino al "miglior gruppo mascherato", quest’ultimo determinato dalla giuria, fino agli altri tradizionali riconoscimenti rimanenti, come il "carnevale di domani", per i bambini, attribuito da tre docenti delle scuole primarie di Santa Croce.
Nella prima uscita di domenica 1° Febbraio è previsto il gran debutto della sfilata d’apertura con il Mountain Bike Opel Club. Domenica 8, invece, aprirà la sfilata la scuola di ballo Dream Dance di Santa Croce e le scuole dell’infanzia porteranno con sé le maschere realizzate al “progetto scuola", mentre per il 15 sarà aperta dalla Sb Cheer & Dance di Staffoli e 600 alunni delle primarie.
Tutte le domeniche ci sarà l’esposizione dei disegni dei ragazzi della scuola media di Santa Croce sull’Arno alla sede dell'associazione carnevale d’autore in piazza Matteotti e al momento della conclusione delle sfilate, avverrà l’estrazione di un biglietto che vincerà un buono spesa offerto da Conad. Per giovedì grasso, 12 febbraio, sono previsti due momenti distinti, nel primo pomeriggio giochi ed intrattenimenti per bambini in piazza Garibaldi e nella serata l’evento “la maschera libera”, dove saranno estratti premi per i primi tre classificati e l’assegnazione del “fiaschetto d’oro”, attribuito al “gruppo di amici più pazzo della serata”.