Cultura

Dolcezza e tradizione alla Festa dell'Amaretto

Torna per la 33esima volta la festa che celebra il tipico dolce santacrocese con show cooking, mercatini natalizi e la premiazione dell'Amaretto d'Oro

Tradizioni e specialità celebrate direttamente nel territorio dove nascono i prodotti. Tutto pronto per la 33esima Festa dell’Amaretto Santacrocese, in programma lunedì 8 Dicembre, con la tradizionale sfida culinaria tra gli amarettai per il dolce più buono, la mostra mercato, il mercatino di Natale e tante altre sorprese.

Un appuntamento organizzato Centro Commerciale Naturale di Santa Croce sull'Arno, Confcommercio Provincia di Pisa e Amarettai santacrocesi, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Santa Croce sull'Arno, il patrocinio della Regione Toscana, la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa e la collaborazione di Pro Loco Santa Croce sull'Arno, Associazione Carnevale d'Autore, Unicef, Slow Food e Terzostudio.

“Una manifestazione che torna in grande stile - dichiara il sindaco di Santa Croce sull'Arno Roberto Giannoni - Due giorni di festa a Santa Croce sull'Arno, una sana competizione tra gli 'amarettai', tanti ospiti importanti e tanti eventi anche per i più piccoli. Questa iniziativa dimostra anche che Santa Croce è viva, che questo paese sta lavorando per riportare i cittadini a vivere il suo territorio. Ringrazio tutti, ringrazio il Centro Commerciale Naturale, i commercianti, gli amarettai e tutti coloro che stanno lavorando perché quella del 7 e l'8 dicembre a Santa Croce siano una festa ben riuscita".

Parole di soddisfazione anche quelle pronunciate da Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta Confcommercio Pisa.

“Un appuntamento importantissimo che siamo orgogliosi di supportare insieme ai commercianti di Santa Croce per valorizzare un prodotto tipico della tradizione che grazie a questa festa viene non solo promosso, ma anche innovato e rilanciato”.

La festa, presentata presso il Monastero di Santa Cristiana prende il via con l'anteprima di domenica 7 Dicembre alle 11 con l'inaugurazione dell'Antico Presepe presso il Monastero di Santa Cristiana e proseguirà alle 15 con il laboratorio per bambini “Mani (e piedi) che raccontano” in via Turi e alle 17,30 con la presentazione del libro “Decido Io” dell'arbitro internazionale Manuela Nicolosi con la Commissione Pari Opportunità, all'interno della tensostruttura allestita in Piazza Matteotti. 

Alle 20 l'Apericena sotto il tendone animerà Piazza Matteotti con musica e divertimento, il dj set di Christian Gaetani e la cena, a cura dell'Associazione Carnevale d'Autore. 

Lunedì 8 dicembre dalle 9 si terrà il tradizionale addobbo dell’albero di Natale Unicef da parte degli alunni di tutte le scuole di Santa Croce sull'Arno. I più piccoli potranno divertirsi il pomeriggio alle 15,30 con lo spettacolo per bambini “Gli uomini preferiscono le piume” in Piazza Garibaldi.

Infine torna per questa edizione anche il concorso Amaretto d’Antan, la gara riservata a tutte le cittadine e a tutti i cittadini che custodiscono una ricetta di famiglia e che vorranno cimentarsi nella preparazione del dolcetto tipico. L’amaretto in gara dovrà essere consegnato entro le ore 12 presso la sede della Pro Loco.

Per tutta la giornata in centro storico sarà possibile fare shopping in una magica atmosfera natalizia con la Mostra Mercato dell'Amaretto Santacrocese, tra mercatini di Natale, negozi aperti e specialità Slow Food.