Attualità

250mila euro per efficientare l'Albero Azzurro

Lavori di miglioramento energetico alla scuola dell'infanzia: sarà installata una nuova pompa alimentata da dei pannelli fotovoltaici

L'ingresso della scuola dell'infanzia "Albero Azzurro"

Grazie al contributo del Ministero della Transizione ecologica, la scuola dell'infanzia "Albero Azzurro", da un paio di giorni, èsottoposta a dei lavori di efficientamento energetico che mirano a rinnovare completamente il sistema di approvvigionamento della struttura stessa.

Nello specifico, gli interventi riguardano la sostituzione dell’impianto esistente con uno di nuova generazione, che prevederà un generatore a pompa di calore alimentato da un impianto fotovoltaico installato sulla copertura dell’edificio e da relativa batteria di accumulo. L’impianto erogherà calore grazie a nuovi fan coil che andranno a sostituire l’impianto interno esistente. Nel suo complesso i lavori hanno un costo di circa 250mila euro, interamente coperto, appunto, dal finanziamento ministeriale.

Per garantire il ritorno in aula con il nuovo impianto in funzione, i lavori si concluderanno entro il mese di Agosto. "Siamo molto soddisfatti di questo intervento, perché aggiunge un’ulteriore azione di efficienza energetica in uno spazio pubblico - ha detto la sindaca Giulia Deidda - un passo in più nella direzione di avere edifici sempre più performanti dal punto di vista della sostenibilità ambientale e della vivibilità degli ambienti, cosa che per una scuola è sempre molto importante".

"Ringraziamo l’Ufficio Lavori pubblici - ha concluso l’assessore Daniele Bocciardi - perché in questi ultimi due anni non è stato semplice seguire la pubblicazione dei bandi da parte dei ministeri, ma i nostri tecnici sono stati sempre pronti a non farsi sfuggire opportunità importanti, anche a costo di rimodulare i programmi di lavoro già concordati".