Attualità

Una festa per la nuova piazza

Conclusi i lavori in piazza Matteotti. L'inaugurazione sarà venerdì 23 dicembre alle 18,30 con i cittadini, le associazioni e le autorità locali

la nuova piazza Matteotti

Prevista per venerdì 23 dicembre l’inaugurazione della nuova Piazza Matteotti. "Dopo quattro mesi di lavori, ed in anticipo sui tempi previsti da contratto, siamo felici di restituire a tutti i cittadini una parte importante del nostro centro storico rinnovata completamente". La sindaca Giulia Deidda e l'assessora ai lavori pubblici Elisa Bertelli festeggiano il completamento dell'opera.

"La filosofia che ci ha portato a investire in questa opera pubblica è quella di creare un bel biglietto da visita per il nostro centro storico e ridare alla piazza anche quella funzione di spazio di socializzazione che in questi anni era stato perduto. In quest’ottica abbiamo ritenuto importante inaugurare la piazza prima delle festività natalizie".

L'inaugurazione della nuova piazza avrà inizio la mattina, alla 9,30 insieme ai bambini dell’Istituto Comprensivo C. Banti che accompagneranno con la cerimonia con i canti di Natale e proseguirà alle ore 18,30 con l’evento ufficiale, alla presenza dei cittadini, dei commercianti, delle associazioni e delle autorità civili, militari e religiose.

Il 23 dicembre sarà anche l’occasione per intitolare a Delio Nazzi lo spazio pedonale di fronte alla Biblioteca comunale, durante il momento ufficiale delle 18,30: "Abbiamo infatti ritenuto significativo in questa giornata di festa ricordare il primo sindaco di Santa Croce sull’Arno del dopoguerra" spiegano l'assessora e la sindaca.

La giornata inaugurale è stata pensata come un momento di festa per tutta la collettività: "La piazza è lo spazio collettivo per eccellenza, luogo di ritrovo e socializzazione, luogo che da venerdì ritroverà una centralità anche dal punto di vista dell'aspetto - proseguono le amministratrici - perché crediamo che un luogo bello, rinnovato, decoroso sia in grado di innescare un processo virtuoso di rinnovamento per tutto il centro storico".