Attualità

Poteco, ultimi posti per i corsi gratuiti

Le lezioni di formazione per chimica e calzatura sono rivolti ai giovani inoccupati fra 16 e 18 anni che non frequentano più le scuole

Laboratori Poteco

Ultimi posti disponibili per i due nuovi corsi di formazione gratuiti promossi dal Poteco in collaborazione con l’agenzia formativa Forium rivolti ai giovani inoccupati tra i 16 e i 18 anni che hanno abbandonato la scuola.

Si tratta di lezioni per diventare operatore delle produzioni chimiche e operatore della calzatura.

La struttura dei corsi è articolata in lezioni teoriche e attività pratiche svolte nell’area laboratorio e nella conceria sperimentale del Polo Tecnologico Conciario e si completa di un tirocinio formativo con stage aziendale.

Il corso di operatore della calzatura ha durata biennale, per complessive 2100 ore di cui 630 di stage e prevede sessioni di studio sul processo calzaturiero con focus sulle singole fasi della produzione e sulle più moderne tecniche di lavorazione.

Nel corso di operatore delle produzioni chimiche tra le materie figurano il trattamento, la lavorazione e la conservazione di materie prime, semilavorati e prodotti chimici in diversi settori: conciario, cosmetico, farmaceutico e alimentare. La durata complessiva del corso è di 2100 ore di cui 630 di stage.

Entrambi i corsi, finanziati dalla Provincia di Pisa con fondi Garanzia Giovani, prevedono una fase introduttiva in cui sarà data la stessa formazione di base agli studenti ed un esame finale teorico e pratico che certificherà le reali competenze dei corsisti. Ulteriori informazioni posso essere richieste alla Forium al numero 0571360069.