Attualità

Ex Gozzini, continua la rimozione dell'amianto

Al via la fase due dei lavori che porteranno allo smantellamento di altri 3900 metri quadri di cemento dannoso

Area ex Gozzini

Ad un anno dalla rimozione di circa tremila metri quadri di amianto dalle coperture dell’area Ex Gozzini parte il nuovo intervento di rimozione: martedì 12 settembre inizierà, infatti, il cantiere per la rimozione e smaltimento di ulteriori 3900 metri quadrati di lastre di cemento amianto, posti entro 15 metri di distanza dalle abitazioni della zona.

"L’operazione, indicata nelle carte come fase due di intervento - hanno spiegato in una nota dal municipio -, era stata finanziata nel bilancio di previsione del Comune dell’anno 2017, approvato nel febbraio scorso, e ha richiesto, rispetto alla precedente, un percorso di progettazione più complesso dettato dalla natura degli edifici del complesso Ex Gozzini su cui interreveremo. Soprattutto l’edificio che attesta su via Curtatone e Montanara ha richiesto verifiche e perizie statiche e ulteriori accorgimenti progettuali, affinché la rimozione della copertura non diventi fonte di pericolo per la pubblica incolumità".

Dopo la fase di perizie, commissionate allo studio Ingenia Srl, si è aperta una fase di progettazione esecutiva affidata, insieme alla direzione lavori, allo Studio Associato d'Ingegneria Ing. A. Pellegrini – Ing. D. Pagni, assegnatario del lavoro attraverso gara di evidenza pubblica, di Santa Croce sull'Arno.

I lavori, di importo complessivo di 75648 euro, saranno effettuati dalla ditta EWB S.r.l. di Firenze, che si è aggiudicata l’incarico con un ribasso del 27,48 per cento.

Ai residenti che abitano nella zona sarà mandato un avviso con alcune precauzioni da seguire nei giorni di rimozione effettiva, anche se, ci teniamo a precisare che le operazioni di cantiere non comportano alcun rischio o pericolo per l’area interessata.

"L’inizio dei lavori di questa seconda fase - hanno aggiunto dal Comune - rappresenta ancora una volta l’esempio concreto dell’impegno di questa amministrazione nei confronti dei tanti residenti di questa zona; un passo per volta in questi tre anni l’area Ex Gozzini è diventata oggetto di un grande intervento di messa in sicurezza, pur, ricordiamo, essendo una proprietà privata. Una volta conclusa questa fase avremo rimosso complessivamente 6900 metri quadri di amianto e ne resteranno ancora 5700 da rimuovere: ci auguriamo - hanno concluso dal municipio - che nel frattempo l’area trovi un acquirente e che questa ex area produttiva, che ha fatto la storia di Santa Croce, conosca una nuova stagione di vita e di riqualificazione; se così non fosse non ci sottrarremo all’impegno preso, sempre seguendo forme e percorsi che tutelino l’interesse pubblico".