Attualità

Santa Croce è la città della Memoria

Incontro in Comune degli studenti che hanno preso parte al pellegrinaggio ai campi di concentramento e di sterminio. Mostra degli elaborati artistici

Incontro di restituzione, in Comune, del pellegrinaggio ai campi di concentramento e sterminio di Dachau, Ebensee, Gusen, Harteim, Mauthausen.

Il pellegrinaggio, organizzato dall’Aned (Associazione Nazionale Ex-Deportati e sostenuto dall’amministrazione comunale e dall’Istituto Comprensivo di Santa Croce sull’Arno ha visto la partecipazione di dieci ragazzi e ragazze delle classi terze medie, e si è svolto dal 7 all’11 maggio.

I ragazzi partecipanti hanno incontrato nella sala consiliare tutti i loro compagni di classe e alcune insegnanti alla presenza del sindaco Giulia Deidda, dell’assessore alla Memoria Mariangela Bucci, dell’assessore Marco Baldacci che ha rappresentato l’amministrazione comunale al pellegrinaggio, di Laura Geloni (figlia del deportato politico Italo Geloni e vicepresidente dell’Aned e di Massimo Fornaciari, altro rappresentante dell’Aned.

Al centro: le testimonianze degli studenti, le loro emozioni, le loro rielaborazioni dell’esperienza rispetto alla situazione attuale, costruendo paralleli e legàmi tra ciò che è avvenuto durante il periodo fasci-nazista e quanto, in forme diverse, sta avvenendo nella quotidianità anche in Italia.

I ragazzi e le ragazze fanno parte del Comitato della Memoria di Santa Croce sull’Arno, che lavora in modo continuativo su tematiche legate alla Memoria e alle discriminazioni di ogni genere (per informazioni: ammin-ciaf@comune.santacroce.pi.it).

Sempre nella progettazione di Santa Croce Città della Memoria, a partire da sabato 6 giugno, sarà allestita la mostra degli elaborati artistici che le classi terze della media hanno prodotto per il concorso “Un poster per la Pace”, tra i quali sono stati selezionati i vincitori che hanno poi partecipato al pellegrinaggio.