Attualità

Dicembre da brividi per le polveri sottili

Dal primo giorno del mese e fino ad oggi la rete di monitoraggio Arpat ha rilevato il superamento della soglia per ben diciassette volte

Allerta Pm 10 nel comprensorio del Cuoio. La centralina collocata a Santa Croce, in zona Coop, ha rilevato anche ieri una concentrazione di polveri sottili di 61 microgrammi per metro cubo. Il giorno di Natale c'è stato il picco con ben 97 microgrammi, il più alto del mese.

La soglia di legge, fissata a  50, nel solo mese di dicembre, complici le condizioni climatiche legate a temperature sopra le medie stagionali e l'assenza di pioggia, è stata superata per ben 17 volte, quattro volte consecutivamente negli ultimi quattro giorni.  

Valori simili sono stati registrati nella piana lucchese con la centralina collocata a Capannori mentre la zona più critica in Toscana, secondo i dati Arpat, che mettono insieme giorni consecutivi di superamenti e previsioni meteo critiche è quella del Valdarno superiore, a cavallo tra le province di Arezzo e Firenze. 

Per contrastare il fenomeno, molte amministrazioni comunali hanno emesso ordinanze di divieto di accensione di fuochi all'aperto.