Attualità

Diamo colore al ritmo del cuore, i vincitori

Terminato il concorso di Waste Recycling, Lions S.Miniato e Accademia per arredare con opere d'arte il nuovo polo di cardiologia del Santa Chiara

Il polo con la galleria d'arte

Opere d'arte, tutte realizzate con materiale di recupero, per abbellire il polo di cardiologia aritmologico del nuovo ospedale Santa Chiara. Sono stati premiati nella mattinata di sabato 21 maggio i vincitori del concorso Diamo colore al ritmo del cuore lanciato da Waste Recycling Spa, Lions Club San Miniato e Accademia di Belle Arti di Firenze.

Partito nel settembre 2015, il progetto ha ricevuto contributi da tutta Italia e non solo. Oltre 330 i lavori pervenuti, dove la creatività e la ricchezza di senso rappresentano un valore aggiunto e un dono per questi pazienti. Per poter partecipare al concorso ogni opera doveva avere la presenza di un cuore, doveva essere realizzata anche con materiale o elementi di scarto e doveva rappresentare visivamente il concetto di energia o elettricità o ritmo.

Il concorso è stato portato avanti da Scart, il progetto artistico e di comunicazione di Waste Recycling. Ogni quadro è stato realizzato con materiale di recupero assemblato con maestria e ricchezza di senso.

Quattro in tutto i premi assegnati. Il premio Giuria tecnica del valore di 1000 euro è stato assegnato a Caterina Scandurra, Dalle corde del pianoforte a quelle del cuore; il premio Giuria Popolare (800 euro) composta dai pazienti presenti in reparto è stato assegnato ad Antonio Balzarini con Ascolta il ritmo del cuore; il premio del personale medico, paramedico e tecnico del Reparto di cardiologia 2 (800 euro) ha scelto il lavoro di Stefania Nozza Onda su Onda; e infine il premio Hera (800 euro) è stato assegnato ad Angelo Lussiana con Battito Cartonìaco.