Attualità

Castagne e musica alla casa di riposo

E' iniziata alla struttura Meacci la tradizionale festa autunnale. Intrattenimento e cibo, ma anche un pensiero alle vittime di Parigi

Grande festa sabato scorso alla Casa di Riposo Meacci di Santa Croce sull'Arno per la tradizionale Castagnata.

Una festa attesa, iniziata quest'anno con un episodio triste. Il sindaco Giulia Deidda, introducendo la serata, ha chiesto infatti ai presenti un minuto di silenzio per le vittime di Parigi e ha invitato alla riflessione sui valori della pace e della fratellanza, che sono stati così duramente colpiti, ma che ci uniscono oggi più che mai, non solo al popolo francese, ma a tutta l'Europa e a tutto il mondo civile.

Il sindaco ha poi ricordato l'attenzione dell'amministrazione comunale verso la Casa di Riposo e l'impegno nel seguire l'attività ordinaria, nel proporre numerose iniziative e nel provvedere all'ammodernamento della struttura, attraverso lavori costanti di manutenzione.

Per tutto il pomeriggio sono stati serviti vassoi di classiche fruciate cotte sulla brace secondo tradizione, gustosi castagnacci e torte di castagne e di frutta, cucinate dalle abili cuoche della struttura; per la gioia degli anziani e dei numerosi ospiti, la serata è stata accompagnata, in una cornice di familiarità, dalla musica della Band Asl, il gruppo musicale composto da medici di base e amici della Casa di Riposo, che, come ogni anno, ha assicurato la sua presenza alla serata presentando un repertorio vario e coinvolgente.

La Castagnata è stata l'ultima delle attività programmate in questo autunno alla Casa di Riposo Meacci: si è cominciato a settembre con il gradito corso di Pet Therapy, per proseguire con le letture organizzate dalla biblioteca nel progetto "Ottobre di libri", mentre pochi giorni or sono si è avuta la "piacevole invasione" di 40 ragazzi del catechismo che, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno fatto visita agli anziani per avere informazioni sulla vita e le usanze di un tempo e per fare insieme un'allegra merenda.

L'Assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi, nel chiudere la serata, ha affermato:

“E' davvero un piacere speciale poter ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con impegno e generosità alla realizzazione di tante e diverse attività, fino alla riuscita di questo bel pomeriggio: ringrazio la responsabile, le cuoche, tutto il personale ed oggi, i bravi musicisti della Band Asl, che sanno intrattenere e coinvolgere gli anziani e tutti gli ospiti. E' sempre una bella sorpresa constatare quanti siano gli amici su cui può contare la nostra piccola realtà e quanto essa sia cara al cuore dei santacrocesi”.