Politica

Anno nuovo, piazza nuova

L'amministrazione comunale ha in mente un restyling per piazza Matteotti di 800mila euro. Cambierà anche la viabilità

Piazza Matteotti

Una piazza Matteotti con un nuovo look. È la promessa dell’amministrazione comunale che, secondo quanto detto durante gli incontri pubblici, avrebbe già approvato il progetto definitivo e conterebbe di far partire i lavori entro i primi mesi del 2016.

Il rifacimento prevede una spesa di circa 800mila euro, racimolati con l'accensione di un mutuo di 780mila e gli altri 20mila da fondi presenti nel bilancio di previsione del municipio.

Oltre a quelli che si sono già svolti, sempre all'interno del percorso partecipativo “Se fossi su fòssi”, è previsto un altro incontro pubblico sulla questione, mai lavori dovrebbero prendere il via già nei prossimi mesi.

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione della piazza conservando il parcheggio e la realizzazione di una zona pedonale vicino ai negozi.

Verrà un po' rivoluzionata la viabilità con l'intento di facilitare l’avvicinamento al centro con le auto, sia dalla via Francesca Sud che da viale Gramsci. In particolare, via Roma dovrebbe diventare a senso unico per chi arriva dal ponte sull’Arno e verrà realizzata una doppia rotatoria al termine di viale Gramsci.