Attualità

Al via la campagna per la sicurezza degli anziani

Truffe agli anziani, ecco tutti i consigli utili messi in campo per evitarle. Parte una campagna di Comune e Carabinieri

E' partita la Campagna Sicurezza Anziani, una iniziativa promossa dal Comune di Santa Croce sull'Arno in collaborazione con la locale Stazione dei Carabinieri, per informare tutti i cittadini over 70 residenti nel Comune sul pericolo delle truffe.

Il Sindaco Giulia Deidda ha commentato l'iniziativa: "In Italia il fenomeno delle truffe ai danni di persone anziane e' in costante aumento; sono le vittime privilegiate di finti assicuratori, addetti del gas o delle Poste , di falsi avvocati, di volontari che raccolgono somme per beneficenza o addirittura di Finanzieri, Vigili Urbani o Carabinieri in divisa. E' un fenomeno particolarmente odioso perché perpetrato ai danni di persone sole o fragili e mirato a carpirne la fiducia in modo subdolo; è un crimine che risulta in costante crescita a livello nazionale e regionale e crediamo che sia sempre più necessaria e doverosa un'efficace azione di prevenzione sul tema; attraverso l'invio di oltre 1200 lettere intendiamo attuare un'informazione puntuale e capillare ai nostri cittadini."


"Dal 2015 l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno - sottolinea l'Assessore Carla Zucchi - collabora con l'Arma dei Carabinieri, nella persona del Comandante della locale stazione, Luogotenente Oteri, per la realizzazione di una "Campagna Sicurezza Anziani"; negli anni sono già stati organizzati numerosi incontri pubblici, sia nel capoluogo che nella frazione, per informare la cittadinanza e prevenire il fenomeno a livello locale.

Con l'intento di coinvolgere un numero sempre più ampio di persone, quest'anno abbiamo deciso di inviare ai cittadini potenzialmente interessati materiale informativo con indicazioni, consigli e numeri utili di riferimento per segnalazioni o denunce".


Il Luogotenente Andrea Oteri ha precisato: "Accade spesso ad anziani, che magari vivono soli, di aprire la porta con fiducia a persone gentili e distinte, ascoltare le loro convincenti argomentazioni e credere a false promesse o imminenti pericoli e farsi convincere a versare una somma in denaro o a consegnare oggetti preziosi.

Con la diffusione di Internet sono inoltre aumentate le truffe online ai danni di diverse tipologie di utenti. Molti sono ancora gli episodi che non vengono denunciati, perché nelle vittime prevale la vergogna, la paura e il senso di inadeguatezza. Occorre ricordare che le Istituzioni e le forze di Pubblica Sicurezza sono al fianco dei cittadini e a loro ci si deve rivolgere sempre con fiducia".