Sport

Primo volto nuovo per la Blukart

Nella squadra sanminiatese arriva Andrea Chiriatti: "Una nuova sfida affascinante, pronto a prendermi le mie responsabilità"

Chiriatti

Dopo le conferme di capitan Bertolini, Zita, Capozio e Benites, è l’ora di svelare il primo volto nuovo che affronterà il campionato di serie B con la maglia dell’Etrusca. In queste ore la società sanminiatese ha concluso l’accordo con Andrea Chiriatti, esterno, classe 1993 in uscita dai Lions Basket Bisceglie.

Con i suoi 198 cm è un esterno di grande fisicità, con una grande propensione al lavoro e con un’innata intensità difensiva: ha chiuso la stagione a Bisceglie, squadra di cui era anche capitano, nel girone D della serie B, con 8 punti di media a partita e 10 di valutazione totale. Ma il talento di un giocatore come Chiriatti non è nei numeri e nelle statistiche, ma nell’applicazione e la presenza fisica in campo: lo staff tecnico dell’Etrusca ha visionato il giocatore in tantissime gare della scorsa stagione, trovando in lui l’identikit perfetto per andare a coprire un ruolo importante sugli esterni. 

Coach Barsotti cercava appunto un esterno che avesse grandi doti difensive, affidabilità in fase offensiva, versatilità e capacità di cambiare ritmo alla squadra, condite da esperienza e conoscenza del gioco. “Sono entusiasta della scelta di San Miniato, anche se è stata una scelta sofferta, perché dopo sette anni a Bisceglie lascio lì una parte del mio cuore - le prime parole in biancorosso di Andrea Chiriatti -. Nonostante l’amore che provo per la mia terra sentivo il bisogno di misurarmi con una realtà diversa, lontano da casa; all’età di 24 anni ho visto nell’offerta dell’Etrusca una possibilità importante e non me la sono fatta scappare. L’Etrusca ha fatto due campionati di serie B di altissimo livello e conosco coach Barsotti e quello che chiede ai suoi giocatori; sono contento di poter essere allenato da un coach con le sue caratteristiche e poter migliorare come giocatore sotto la sua guida. Non conosco il livello del girone nord della serie B e sono curioso di misurarmi con questo livello; sento delle responsabilità importanti a riguardo, poiché l’Etrusca mi ha scelto in un ruolo importante ed è mia intenzione essere all’altezza. Per il resto non vedo l’ora di arrivare a San Miniato: quest’anno ho giocato insieme a Santiago Bruno, uno dei protagonisti della scorsa stagione in maglia Etrusca, e mi ha parlato in modo entusiasta della società, dell’ambiente e dei tifosi. Penso sia il luogo ideale dove iniziare una bella avventura”.

Con il volto nuovo dell’esterno Chiriatti, metà della squadra è formata, con i due play Zita e Benites e i due lunghi Bertolini e Capozio. Nella prossima settimana arriveranno ancora news sulla composizione della squadra di coach Barsotti.