Politica

Sanità, il M5S ne parla all'Orto di San Matteo

Un incontro pubblico a sostegno della proposta di referendum abrogativo sulla legge regionale 28/15. Appuntamento per il 16 settembre

Il Movimento 5 Stelle organizza per  mercoledì 16 settembre un incontro pubblico a sostegno della proposta di referendum abrogativo sulla legge regionale 28/15 sul tema della sanità. L'appuntamento è all'Orto di San Matteo, in via Solferino, alle 21,15.

"Questa campagna referendaria -si legge in una nota dei grillini locali- è un grande movimento dal basso e porta con sé la richiesta che la sanità toscana torni a mettere al centro i cittadini, che non vogliono essere numeri. La politica sanitaria della Regione Toscana negli ultimi anni, infatti, è stata quella di accorpare e accentrare i servizi nei capoluoghi, a scapito di chi vive nelle aree periferiche, montane ed insulari, senza peraltro riuscire a rispondere in modo adeguato al bisogno di cure"

Gli esponenti pentastellati ribadiscono la loro posizione: "La legge 28 aggraverà il taglio dei posti letto e la mancanza di personale. Tutto questo mentre la medicina territoriale latita. L’impoverimento del servizio pubblico spalanca le porte al privato e al business delle polizze assicurative".

Secondo il Movimento 5 stelle "l’accorpamento delle Asl produrrà da un lato un aumento di coplessità finanziaria e gestionale con diminuzione di trasparenza, dall’altro sperequazione nella distribuzione delle risorse a scapito delle periferie".

Un referendum, quello pensato dai grillini, che vuole essere l’occasione per mandare un messaggio forte e chiaro alla Giunta Regionale: "La sanità è dei cittadini".