Sport

Zini, l'autunno come una primavera

Il giovane attaccante aveva subito un grave incidente di gioco e un'operazione sbagliata in Asia: “Adesso siamo sulla buona strada. Ho varie offerte”

Zini con la fidanzata Elisa

E' pronto a tornare a fare quello che più gli piace. Borsa, scarpette, pantaloncini, odore dell'erba. Federico Zini sta assaporando il ritorno sui campi da gioco e al professionismo.

Nelle settimane appena trascorse ha subito un altro intervento al ginocchio martoriato in uno scontro di gioco nelle Filippine. Dopo i mesi difficili seguiti all'incidente di novembre, c'è stata la prima riabilitazione. Tutto sembrava procedere per il meglio, poi un controllo ha evidenziato diversi problemi. Di lì la decisione di tornare sotto ai ferri per sistemare il ginocchio: “Purtroppo i medici avevano sbagliato il primo intervento nelle Filippine. Adesso sono stato operato a Careggi dal chirurgo ortopedico Guido Berti, che ringrazio insieme alla sua equipe”.

Questo nuovo intervento ha sistemato la frattura subita alla rotula e i traumi subiti dal tendine rotuleo: “In tre o quattro mesi posso tornare a giocare – ha detto con sollievo Zini che adesso si trova in vacanza a Malta – ora la priorità è lavorare per recuperare al cento per cento. A una settimana dall'operazione piego già il ginocchio fino a 40 gradi”.

Adesso Zini guarda all'autunno come se fosse primavera e rinascita: “Ho diverse offerte. Con il mio procuratore stiamo decidendo dove è meglio ricominciare”. Dopo le esperienze a Malta, in Bulgaria e nelle Filippine il destino dell'attaccante ex Ponsacco è sempre all'estero: “Per adesso i contatti che abbiamo sono con squadre di Malta, Portogallo, Spagna e Finlandia”.