Attualità

Via Francigena, il ponte è di nuovo percorribile

Conclusi i lavori per la messa in sicurezza della passerella pedonale sul rio dei Greppi a Galleno, al confine fra le province di Pisa e Firenze

Il ponticello sistemato

I numerosi pellegrini che ogni giorno percorrono il tratto toscano della Via Francigena da ieri possono nuovamente usufruire del ponticello sul Rio dei Greppi a Galleno, sul confine tra i comuni di Fucecchio e Castelfranco di Sotto, tra le province di Firenze e Pisa, che era stato chiuso alcune settimane fa.

La passerella pedonale, una struttura in legno lamellare lunga 10 metri e costituita da tre travi, necessitava di lavori di manutenzione in quanto col tempo alcune parti in legno, in particolare la trave esterna posta sul lato nord-est, aveva subito un processo di deterioramento. È stato necessario quindi provvedere a realizzare un sistema di puntellamento che rendesse la struttura sicura e percorribile dai pedoni.

I lavori sono stati realizzati dalla ditta CO.GE.MAR di Pisa. Soddisfazione per la rapida conclusione dei lavori e il ripristino del percorso è stato espresso dalle due amministrazioni comunali coinvolte.