Attualità

San Miniato, via alla stagione del Tartufo Bianco

Inaugurato un programma di eventi per la mostra del Tartufo. Quattro week end dedicati all'eccellenze culinarie. E infine 3 giorni dedicati al Natale

Grande successo per la prima Festa del Bosco Tartufigeno a La Serra, una sorta di e evento di inaugurazione per la stagione del Tartufo, che si è svolta sabato 13 settembre alla presenza del sindaco Vittorio Gabbanini, del presidente di San Miniato Promozione, Delio Fiordispina  e di tutte le associazioni locali. 

E' tutto pronto per la 44esima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Tra le numerose novità in programma per l’edizione 2014, quella più evidente è l’estensione della manifestazione: per la prima volta nella sua storia è stata estesa a quattro fine settimana. Si comincia il 15 e 16 novembre, per poi proseguire il 22 e 23, il 29 e il 30, fino all’atto conclusivo del 6, 7 e 8 dicembre. L’antico centro storico di San Miniato, con le caratteristiche vie e le storiche piazze, diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia, dove buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze dell’enogastronomia. Alla corte di Re tartufo bianco ci sono illustri cortigiani come: il vino dei vignaioli di San Miniato, l’olio extra vergine d’oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti di qualità. Ben 125 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, della Toscana e di tutta Italia.

Il primo weekend (15 e 16 novembre) sarà dedicato al bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba e verranno presentati libri in suo onore e prodotti tipici dei luoghi napoleonici. L’imperatore ha un rapporto particolare con San Miniato, da giovane venne proprio nella nostra città a ricercare l’attestato di nobiltà. A San Miniato vi era, infatti, il ramo nobile dei Bonaparte e proprio qui tornò, da generale, il 24 giugno 1798 durante la campagna d’Italia. Molte testimonianze dei Bonaparte e di Napoleone si ritrovano ancora nella nostra Città. 

I due fine settimana centrali ( 22 e 23, 29 e 30 novembre) saranno dedicati alle alleanze del gusto con altre città ospiti ed alle eccellenze della gastronomia italiana. Avremo invitati illustri incominciando da Edoardo Raspelli, il guru della gastronomia italiana e tanti altri dello spettacolo. I visitatori potranno assistere ai gourmet show ed assaggiare specialità gastronomiche al tartufo e di ogni genere.

L’ultima settimana (6, 7 e 8 dicembre) sarà invece dedicata all’incontro del tartufo con il Natale. Nel lungo ponte dell’Immacolata la festa si ridisegna: insieme ai tartufi, ai prodotti d’eccellenza e a quelli tipici del Natale, avremo anche l’incontro con i presepi, per rilanciare il titolo “San Miniato Città dei Presepi”. Importante il contributo delle associazioni di volontariato, con le quali si parlerà di solidarietà e pace, e verrà consegnato il tartufo della pace. 

Insomma la 44esima Mostra del Tartufo Bianco di San Miniato sarà molto ricca e offrirà ai visitatori numerose opportunità per gustare il pregiato alimento e i prodotti tipici nei ristoranti, negli esercizi commerciali e negli stand. Per questo vi invitiamo a salire sul colle della Città della Rocca, nell’arco di un mese d’eccellenza, per partecipare ad una delle più importanti e qualificate manifestazioni italiane dedicate al tartufo.