Attualità

Verso i 400 anni della Diocesi

Il 5 Dicembre 1622 papa Gregorio XV ne sancì la nascita. Con l'apertura del nuovo anno pastorale è iniziato il conto alla rovescia

Il Duomo di San Miniato

Un anno di preparazione in vista del grande Giubileo della Diocesi di San Miniato per i 400 anni dalla sua fondazione, sancita il 5 Dicembre 1622 la bolla firmata di papa Gregorio XV. Già il prossimo 3 Novembre riprenderanno le Lectio bibliche guidate dal vescovo Andrea Migliavacca. Mentre domenica 5 Dicembre si terrà la presentazione del nuovo libro dei canti liturgici della diocesi, contenente anche l’Inno ufficiale del Giubileo

L’Inno ufficiale è stato composto da don Salvatore Savaglia con musiche del maestro Carlo Fermalvento. 

In questo anno sarà inoltre ricordato il beato vescovo Pio Alberto del Corona (1837-1912), le cui reliquie saranno ospitate a turno in ognuna delle 21 unità pastorali della diocesi.

Con il 2022, pandemia permettendo, riprenderanno le visite pastorali e già si sta lavorando per due pellegrinaggi: a Piacenza, per ricordare monsignor Paolo Ghizzoni, e a Lucca, “chiesa madre” da cui è gemmata la diocesi di San Miniato.

Tra le tante iniziative anche la stampa del libro sulla storia della nascita della Diocesi di San Miniato, a cura del compianto Graziano Concioni, nonché il completamento del restauro della grande tela, raffigurante Maria Maddalena d’Austria, che si trova all’ingresso del palazzo vescovile.

Il vescovo Migliavacca, infine, , ha chiesto e ottenuto dalla Penitenzieria Apostolica l’indulgenza plenaria, per il periodo che andrà dal 5 Dicembre 2022 al 26 Novembre 2023, per tutti coloro che visiteranno la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio o compiranno pratiche di pietà.