Cultura

Un'opera inaugura la mostra di Greco

Nel cuore del borgo sanminiatese, un'installazione creata appositamente per la mostra annuncia il ritorno di Greco nel Valdarno. Oggi l'apertura

L'installazione che annuncia la mostra di Greco

Un’installazione in via Augusto Conti a San Miniato annuncia l’esposizione delle opere del maestro Giulio Greco. Nato a Caselle in Pittari in provincia di Salerno e successivamente trasferitosi a Fucecchio, Greco vive da quasi tre anni a Magione, vicino al lago Trasimeno. Con quest’opera, nata per l’occasione, l’artista torna nei luoghi che sono stati per lui una vera e propria seconda casa.

Giulio Greco

L’installazione sarà fissata sulla destra dell’ingresso dello Spazio dell’Orcio, mentre a sinistra sarà presente il cartellone pubblicitario della mostra. La forma dell’opera sarà quella del drappo, tipica del lavoro di Greco, che si dedica spesso a opere di forte impatto e grande teatralità.

La mostra, rivolta al grande pubblico, presenterà opere di piccolo formato, vendute a prezzi molto bassi per finanziare un’importante iniziativa culturale legata al nome di Walter De Navazio, mentore di Greco e nato in Argentina alla fine dell’Ottocento, anche se di famiglia casellese. L’inaugurazione è in programma oggi alle 18 e resterà aperta nei giorni della Mostra mercato del tartufo bianco di San Miniato, oltre che nei giorni feriali.