Cultura

Uno spettacolo "doppio" al teatro comunale

Da Romeo e Giulietta a Stanlio e Ollio; Alberto Vierardi e Giorgio Vierda indagano le dinamiche della "coppia" nella società moderna

Venerdì 23 Gennaio alle 21,30, al Teatro Comunale di San Miniato, in via Zara 58, località Corazzano arrivano Alberto Ierardi e Giorgio Vierda per una prima nazionale con Duett, una nuova produzione del Teatrino dei Fondi: un viaggio teatrale che attraversa epoche, linguaggi e immaginari per esplorare la comicità di coppia e il tema universale del “doppio”.

Dal teatro al cinema, dal mito alla letteratura, i due attori porteranno in scena una sequenza di canovacci celebri, duetti iconici e numeri d’avanspettacolo che si susseguono senza soluzione di continuità, dando vita a una vera e propria collana di classici rivisitati in chiave pop e assurda, cifra stilistica che contraddistingue il loro lavoro.

Lo spettacolo spazia da Stanlio e Ollio a Romeo e Giulietta, da Adamo ed Eva a Vladimiro ed Estragone: coppie celebri che hanno attraversato la storia del teatro, della letteratura, del cinema e della cultura pop. Citazioni, gag e situazioni riconoscibili si intrecciano in un gioco comico che dialoga costantemente con l’immaginario dello spettatore. Duett è certamente uno spettacolo comico, ma non rinuncia a una dimensione più intima e riflessiva. Nel finale, infatti, la risata lascia spazio a una domanda profonda e universale: quella dell’essere umano, da sempre sospeso tra l’io e il suo doppio.

Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale del Quaranthana 2025-26, organizzata dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi, e sostenuta dal Comune di San Miniato, dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura.

Sabato 24 Gennaio alle 21, lo spettacolo sarà in replica al Teatro delle Sfide di Bientina, nell’ambito della stagione organizzata da Guascone Teatro.