Attualità

Un'assemblea pubblica per la casa di riposo

Indetta una nuova riunione aperta alla cittadinanza sulla residenza per anziani Del Campana Guazzesi: "Dal Comune parole confuse e nessun impegno"

La residenza Del Campana Guazzesi

"Di fronte all’assenza da parte del Comune di qualsiasi decisione circa il futuro della casa di riposo, convochiamo un'assemblea pubblica". L'invito, per mercoledì 1° Marzo nella sala Mancini della Misericordia di San Miniato Basso, è chiaro: discutere il futuro della residenza per anziani Del Campana Guazzesi, da tempo al centro della polemica politica per un futuro che appare incerto.

La riunione, aperta alla cittadinanza, è stata convocata da Emilio Bertini, presidente dell’associazione Amici del Campana Guazzesi, Alberto Cioni, ex presidente della casa di riposo, il dottor Andrea Ferreri e Delio Fiordispina, già direttore della struttura.

"Invitiamo a partecipare il sindaco e tutta l’amministrazione comunale per rispondere in maniera chiara e senza tanti giri di parole a semplici domande - si legge nell'invito - il Comune è intenzionato o no a intervenire con un congruo e immediato contributo finanziario per salvare la struttura? E, nel caso, quali atti formali si impegna ad adottare per togliere dall’incertezza gli ospiti, i loro familiari, i dipendenti e quanti hanno a cuore il futuro di questa importante istituzione pubblica?".

"In quest’ultimo mese, su queste questioni, abbiamo letto sui giornali, da parte degli amministratori, una serie di dichiarazioni contraddittorie e confuse che non hanno contribuito a far chiarezza - prosegue il testo - anche l’ultima riunione del tavolo comunale per il rilancio della struttura si è conclusa con un ennesimo nulla di fatto. E questo mentre il deficit accumulato a causa prima del Covid e ora del caro bollette continua ad aumenta ogni giorno".

"Aumenta ogni giorno il rischio che Del Campana Guazzesi venga dichiarata estinta e cessi quindi la gestione pubblica della residenza per anziani - conclude l'invito - per evitare ciò e per fare finalmente chiarezza, abbiamo ritenuto necessario indire questa nuova assemblea".