Arte e ricordo collettivo; torna per il quinto anno l'iniziativa “Una scuola a colori”: il premio dedicato a Marco Pugliese, amato pediatra scomparso nel 2020 dopo oltre trent’anni di servizio nel Comprensorio. L’iniziativa, ormai quasi come da tradizione, ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte degli istituti comprensivi “Sacchetti” e “Buonarroti” di San Miniato.
Molto amato da famiglie e colleghi, Pugliese ha seguito migliaia di bambini, diventando un punto di riferimento per intere generazioni grazie alla sua professionalità e alla capacità di instaurare un rapporto speciale con i più piccoli. Dal 1982, come dichiarato da Il Tirreno, era in servizio nel Comprensorio, fino a quel 16 Novembre 2020, quando il Covid-19 ha strappato Marco dalla sua vita.
Il tema dell’edizione 2026 sarà “Facciamoci strada!”, un invito a riflettere sull’importanza della sicurezza stradale e della responsabilità civile attraverso un progetto artistico, con libertà di interpretazione, nel solco dei valori di rispetto, attenzione e cura che hanno contraddistinto la vita del medico.