Attualità

Una rete WiFi accessibile a tutti

Buono da 15mila euro, il Comune di San Miniato installa una nuova WiFi nelle strutture pubbliche cittadine, accessibile da tutti

Accesso a internet più veloce dai siti pubblici del Palazzo Comunale, della Biblioteca di San Miniato, dell’ufficio della Fondazione San Miniato Promozione, da Piazza del Duomo, dalla Biblioteca di San Miniato Basso e da Palazzo Migliorati.


Un servizio completamente gratuito, reso possibile grazie ad un voucher da 15mila euro messo a disposizione dall’Unione Europea che il Comune di San Miniato ha vinto partecipando a un bando apposito. A inviare la propria candidatura alla Commissione europea per WiFi4EU erano stati ben 3.202 municipi italiani, un record fra i Paesi dell’Unione.

Il buono poteva essere utilizzato per finanziare l’installazione di una rete pubblica Wi-Fi completamente nuova, potenziarne una pubblica esistente o estenderne la copertura. L’amministrazione ha deciso di utilizzare il ‘buono’ per crearne una del tutto nuova, installando 12 antenne (5 interne e 7 esterne, come richiesto nel bando), che andassero a coprire gli spazi del centro storico maggiormente frequentati, dove spesso si sono verificate difficoltà di connessione.