Attualità

Una fiaccolata "Contro la follia delle guerre"

L'iniziativa, promossa dal Movimento Shalom insieme alla Diocesi e al Comune di San Miniato, è in programma per il 24 Febbraio

A due anni dall'inizio della guerra in Ucraina, il Movimento Shalom, la Diocesi e il Comune di San Miniato promuovono una una fiaccolata "contro la follia delle guerre" che si svolgerà il 24 Febbraio.

Movimento e diocesi hanno invitato a partecipare enti, istituzioni, associazioni, scuole, gruppi e molte sono le realtà che hanno già dato la loro adesione: Arci valdarno inferiore, Misericordia di Empoli, Medici Cattolici San Miniato, Caritas diocesana, Comune di Ponsacco, Spi Cgil Fucecchio, Comune di Fucecchio, Cif, Popoli Uniti, I Care, Avo Evi, Pubblica assistenza Fucecchio, Casa culturale Circolo Arci San Miniato Basso, Comitato Fucecchio Nogent sur Oise, Fpr - Francigena padule Romea

"Contiamo che si aggiungano molti altri soggetti sia associativi che del mondo della scuola e dello sport - si legge in una nota del movimento Shalom- Usciamo dal torpore e pacificamente e in modo non violento diciamo un No! netto, severo senza se e senza ma alla guerra, a tutte le guerre".

Il programma del 24 Febbraio prevede alle 20 una cena pane e acqua "per essere solidali con tutti gli affamati della terra" nei locali di Shalom di Piazza Buonaparte 15. Alle 21 la partenza della fiaccolata da Piazza Buonaparte, passando per il Santuario del SS. Crocifisso, fino alla Rocca di Federico II, simbolo della follia di tutte le guerre. "E lì  - dicono gli organizzatori- lanceremo i nostri messaggi di pace al Mondo".