Attualità

Un riconoscimento alle donne che si sono distinte

Una cerimonia per premiare le figure femminili che hanno spiccato in vari ambiti. Maggiorelli, “Capacità di mettersi in gioco e tanta passione”

“Premio Donne sanminiatesi”: cinque donne sanminiatesi che si sono distinte nell’ambito dello sport, dell'arte, del commercio, del sociale e della ristorazione saranno premiate dall’amministrazione.

La cerimonia, promossa ed organizzata dal Comune di San Miniato e dalla Commissione pari opportunità presieduta dalla presidente Giulia Giannoni, è prevista per sabato 8 marzo, alle 15 in Sala del Consiglio.

“Per l'edizione 2025, la sedicesima, la Commissione ha scelto di assegnare questo riconoscimento a cinque donne che hanno lasciato un segno importante nel proprio ambito, accomunate dalla passione per il proprio mestiere e dalla capacità di mettersi in gioco per raggiungere un obiettivo in cui hanno sempre creduto - dichiarano l'assessora alle pari opportunità Elena Maggiorelli e la presidente della Commissione Giulia Giannoni -. Sono donne che possono incoraggiare le giovani generazioni ad affrontare con determinazione, forza ed intraprendenza, i propri studi, scientifici o umanistici, o la propria professione, qualunque essa sia, avendo come bussola la passione verso ciò che andranno a fare. La forza delle loro storie è d'ispirazione e stimola ad andare oltre gli stereotipi che ancora subiamo. Vogliamo restituire figure di riferimento alle giovani generazioni di donne, esempi della nostra comunità in cui potersi simbolicamente riconoscere per capire che, sì, le donne sono tanto altro rispetto alla rappresentazione maschile alla quale siamo state abituate - e concludono -. Grazie a queste donne per ciò che hanno fatto, stanno facendo e faranno, perché portano in alto il nome della Città di San Miniato, e ci fanno sentire orgogliose e soprattutto capaci di poter essere tutto ciò che vogliamo".