Attualità

Un pulmino per disabili, scatta la raccolta fondi

Il Comune lancia un progetto di solidarietà volto a donare alle associazioni sportive un mezzo attrezzato per il trasporto di cittadini in carrozzina

Appello agli imprenditori di San Miniato per dotare le associazioni sportive di un pulmino attrezzato per il trasporto disabili

Grazie al progetto Agc (Automezzi continuamente gratuiti), le associazioni sportive del territorio potranno avere un pulmino a nove posti per consentire anche il trasporto di ragazzi disabili e garantire loro la possibilità di fare attività sportiva. 

A presentare questo progetto e dare il via alla raccolta di fondi, questa mattina in municipio, sono stati il sindaco Vittorio Gabbanini, l’assessore allo sport e alle politiche sociali David Spalletti, il presidente della Consulta dello sport Mauro Quagli, il presidente dell’associazione Sport e solidarietà Ivano Leoni, Fabrizio Scannerini ed Elena Simi per l’Azienda Acg Italia.

In pratica la Consulta promuoverà la nascita di un'associazione, al fine di ricevere in comodato d’uso gratuito un pulmino attrezzato da utilizzare per le attività sportive sul territorio e anche per trasferte, in favore di tutte quelle associazioni che si occupano di sport e disabilità. Il finanziamento del veicolo e la conseguente attivazione del servizio avverrà grazie alla possibilità data agli imprenditori della città di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.L’automezzo verrà consegnato all’associazione per la durata di quattro anni e le spese relative a manutenzione, tagliandi e assicurazione saranno a carico di Acg Italia. L’associazione riceverà anche un contributo annuo di mille euro per il carburante.

“Questo - hanno commentato Gabbanini e Spalletti - è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato ed è importante incentivare questo tipo di collaborazioni in modo da poter sostenere il tessuto sociale laddove i bisogni sono sempre più in aumento”. 

Ora, però, spetta agli imprenditori del territorio rispondere all'appello, affinché il progetto possa giungere in porto con successo. Iniziative simili sono già state portate a compimento in altri comuni pisani.