Attualità

Un premio dal Consiglio comunale ai bambini

L'amministrazione ha istituito il riconoscimento dell'assemblea dedicato ai giovanissimi del territorio, dalla scuola dell'infanzia alle medie

La sala consiliare di San Miniato

Un impegno verso le nuove generazioni con il premio Consiglio comunale quello dell'amministrazione del sindaco Simone Giglioli, che lancia l'iniziativa pensata per dare voce alla creatività e al senso civico degli studenti del territorio.

Per l’anno scolastico 2025/2026, l’amministrazione ha scelto come tema: "Il migliore dei mondi possibili. Se possiamo immaginarlo, possiamo realizzarlo". L’invito rivolto ai ragazzi è quello di superare i confini della realtà quotidiana per proiettarsi verso un domani ideale, partendo dalla convinzione che ogni grande cambiamento nasca prima di tutto da un’idea.

La partecipazione è aperta a un’ampia platea di giovani cittadini, coinvolgendo i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, gli alunni del triennio conclusivo delle scuole elementari e tutti gli studenti della scuola media.

Il concorso lascia massima libertà espressiva ai partecipanti, che potranno concorrere presentando elaborati di varia natura: non solo i classici temi scritti, ma anche disegni, fotografie, video e ogni altra forma di linguaggio artistico o multimediale.

Per presentare i lavori e le relative domande di partecipazione il termine ultimo è infatti fissato per il prossimo 30 Aprile 2026, data entro la quale le opere dovranno essere consegnate per essere poi sottoposte alla valutazione della commissione.